The queen of taste 2023. Weekend indimenticabile con la ristorazione d’eccellenza a Cortina d’Ampezzo
Sabato 9 e domenica 10 settembre ha avuto luogo a Cortina d’Ampezzo (Belluno), la settima edizione dell’iniziativa The queen of taste, la rassegna enogastronomica tra chef e piatti di montagna. Un appuntamento sempre più inclusivo grazie alla sinergia con Obiettivo3, con l’organizzazione curata dall’associazione Cortina for Us e Chef Team Cortina in collaborazione con Globetrotter Gourmet e patrocinato dal Comune di Cortina, da Cortina Dolomiti, dalla Provincia di Belluno e dalla Regione Veneto. Tra gli ospiti della manifestazione la Regione Calabria che, grazie alla maestria di due autorevoli chef calabresi, porterà nel cuore di Cortina i sapori di montagna che meglio raccontano questo territorio.
Il via sabato pomeriggio alle 17.00 con l’aperitivo di inaugurazione: sul palco in Piazza Angelo Dibona
dove gli organizzatori hanno presentato la due giorni, con il brindisi assieme a Obiettivo3, il progetto nato dall’idea di Alex Zanardi che attraverso l’attività sportiva supera barriere e disabilità, creando così
una nuova e fondamentale sinergia tra ristorazione, cultura, sport e inclusività. Accanto all’esperto
e critico enogastronomico Marco Colognese, sono intervenuti per un saluto la madrina di Obiettivo3
Giusy Versace, la responsabile marketing Barbara Manni e il ciclista paralimpico Michele Grieco. Dopo l’aperitivo, alle 17.30 al via la cena itinerante di StrEat Chef: 5 tappe, 14 protagonisti della ristorazione montana e altrettante proposte culinarie che in un solo piatto racchiudono qualità, maestria, estro e territorio.
La giornata di domenica 10 settembre alle ore 9.30 è iniziato il convegno Il coraggio della differenza
al Museo Mario Rimoldi Ciasa De Ra Regoles. Una serie di talk con interlocutori di prestigio moderati da Marco Colognese: le tematiche trattate hanno seguito tre filoni principali che raccontano Storie di isolamento, La scuola e l’accoglienza e L’incontro tra biodiversità montane.
Un’occasione per presentare il workshop GustArte Paesaggi, promosso dall’Istituto Alberghiero e dal
Liceo Artistico dell’Omnicomprensivo Valboite, insieme a Chef Team Cortina e Cortina for Us e grazie al supporto di UnipolSai Zandonella e Cortina Banca, che coinvolgerà 21 studenti di quarta superiore. Inoltre, durante il convegno è in programma l’intervento di Andrea Sinigaglia, direttore generale di
ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana . L’istituto con sede nella Reggia di Colorno (Parma), per questa edizione della rassegna, mette a disposizione di due talentuosi allievi due borse di studio per la ALMA Summer School, che si svolgerà a luglio 2024 e che raccoglie i più meritevoli studenti degli Istituti alberghieri di tutta Italia.
A seguire, dalle ore 12.30 nella suggestiva piazza della Conchiglia di Cortina, l’appuntamento con
StrEat Lunch: quattro chef ospiti da Trentino, Alto Adige, Emilia Romagna e Abruzzo, assieme ai padroni di casa di Chef Team Cortina, guideranno gli ospiti in un pranzo all’insegna dei sapori montani declinati in interpretazioni mai banali.
I dettagli della due giorni:
Sabato 9 settembre Ore 17.00 : aperitivo in Piazza Angelo Dibona con Obiettivo3 e con i partner dell’evento, a moderare Marco Colognese.
Ore 17.30 : partenza per StrEat Chef, la cena itinerante in 5 location. Da Baita Fraina la degustazione dei piatti ideati dal patron Luca Menardi, da Luigi Dariz del ristorante Da Aurelio e dallo chef Andrea Valentinetti. A Villa Oretta Luigino Anzanello ha ospitato il vicino di casa Valentino Cecconi di Fvsion e i sapori calabresi dello chef Giuseppe Lamanna di Cà del Moro Wine Resort in Valpantena.
Al Camin c’era il resident chef Fabio Pompanin, assieme al ristorante Tivoli e Stefano Camata del Ristorante 1992 (Treviso). Carlo Festini di Lago Scin, accompagnato dal suo collega Nicola Bellodis di
Rio Gere e lo spirito emiliano con influenze calabresi di Guglielmo Araldi del Carracci Hotel Majestic
di Bologna. Per concludere la dolcezza della Pasticceria Alverà, con il titolare Massimo e l’estro abruzzese di Sandro Ferretti.
La rassegna p proseguita domenica 10 settembre con il convegno alle 9:30 Il coraggio della differenza, moderato da Marco Colognese, ospiti: Alfio Ghezzi dell’omonimo bistrot Senso, al Mart di Rovereto (TN), Theodor Falser del Johannesstube di Nova Levante (BZ), l’esperta trentina di foraging Eleonora “Noris” Cunaccia, Andrea Sinigaglia direttore generale di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Massimo Alverà e Graziano Prest di Chef Team Cortina, il Preside Paolo Lamon e la professoressa Elena Gaspari dell’Istituto Valboite, la Regione Calabria, il presidente Christian Marchesini del Consorzio Tutela
Vini Valpolicella, la direttrice Lavinia Zamaro del Consorzio Tutela Vini Collio e il direttore Luca Giavi del Consorzio Tutela Prosecco DOC. Alle 12.30 al via StrEat Lunch che, assieme al padrone di casa Graziano Prest e a Chef Team Cortina, ha visto protagonisti Alfio Ghezzi di Senso, Theodor Falser di Johannesstube, Giuseppe Gasperoni dell’Osteria Povero Diavolo a Poggio Torriana (RN) e dulcis in fundo la pastry chef Giovanna De Vincentis.
The Queen of Taste 2023 conta sul sostegno di Audi Main Partner del Comune di Cortina d’Ampezzo,
UnipolSai Zandonella Premium Partner di Cortina For Us, Consorzio Tutela Vini Collio, Consorzio Tutela Vini Valpolicella, Consorzio Tutela Prosecco DOC e Unipol. A questi si aggiungono San Benedetto, Coppini, Petra, Lavazza, La Cooperativa, Bonaventura Maschio, Heko, Fondazione Cortina, Cortina Banca, Piave DOP e Prosciutterie srl. Da annoverare anche la collaborazione con Cortina Express, GiocHotel, Nardi, Majoni, Chalet Tofane, Moser, Carine, Max Catering, Lis, Hotel Villa Argentina, Appennino Food Group.
Per la prima volta ad accompagnare la manifestazione Reporter Gourmet, editoriale digitale di riferimento per l’enogastronomia in Italia e nel mondo e media partner ufficiale dell’evento.