Venezia incontra il Montello
Nel fu ‘Bosco dei Dogi’, una serata dedicata alla Serenissima presso la cantina Loredan Gasparini
Martedì 24 settembre alle ore 19:30 nella cantina Loredan Gasparini in via Martignago, 23, a Volpago del Montello, verranno evocate le atmosfere della Repubblica di Venezia grazie ai racconti del divulgatore e saggista veneziano Alberto Toso Fei (nella foto). La serata, dal titolo “Venezia: Stato da Mar, Stato da Tera – Le due anime della Serenissima tra storia e leggenda” sarà arricchita dalle suggestive melodie del duo composto da Luca Corradini (voce e chitarra) e Giulia Galasso (violino), che commenteranno in musica il viaggio di Toso Fei tra le tradizioni della Repubblica veneziana.
Toso Fei esplorerà un aspetto meno conosciuto della storia di Venezia: l’importanza dell’entroterra nell’economia della Serenissima. Non solo mare, navi e commercio, ma anche il ruolo strategico delle terre interne, come il Montello, un rilievo di terra rossa noto come il “Bosco della Serenissima” o “Bosco dei Dogi”, da cui veniva ricavato il legname per le celebri navi veneziane.
Durante la serata, l’autore metterà in luce la centralità della famiglia Loredan, che diede tre dogi alla Repubblica di Venezia e il cui discendente Piero Loredan fondò la cantina per poi cederla nel 1973 alla famiglia Palla. I racconti si intrecceranno con la storia del Montello, oggi sede della cantina Loredan Gasparini, un luogo di grande valore storico e culturale.
Durante l’evento, gli ospiti avranno la possibilità di assaggiare la nuova annata della bottiglia simbolo della cantina e del territorio, il Venegazzù 2019. Un vino di grande tipicità che si esprime con l’affascinante nota ferrosa tipica dei terreni di questa piccola sottozona, e in cui convivono le componenti varietali dei diversi vitigni e le originali caratteristiche del territorio nel quale sono coltivati, ora riconosciuto come cru di Venegazzù.
A conclusione, lo scrittore presenterà il suo primo romanzo, “Il piede destro di Byron” (Marsilio), un avvincente giallo ambientato proprio a Venezia. Gli ospiti avranno l’opportunità di acquistare i libri dell’autore presso lo stand della Libreria Tra Le Righedi Conegliano, partner della serata.
Veneziano dal 1351, Alberto Toso Fei discende da una antica famiglia di vetrai di Murano. Scrittore, saggista e giornalista, appassionato di storia ed esperto di leggende, ha fondato il suo lavoro sul recupero della tradizione orale che rischiava di andare perduta. Ha all’attivo oltre 20 titoli tradotti in più lingue. Come una macchina del tempo vivente, con i suoi storytelling dà vita a recital, TEDx, eventi on line; per la televisione realizza documentari ed è consulente di vari programmi. Protagonista della vita culturale della città, è il narratore di Venezia. “Il piede destro di Byron” è il suo primo romanzo.
Informazioni:
Martedì 24 settembre, ore 19:30 – Cantina Loredan Gasparini, Via Martignago, 23, 31040 Volpago del Montello (TV).
Prenotazioni: welcome@loredangasparini.it