Bue Nero, la steakhouse moderna in centro Verona
Il ristorante, di proprietà della famiglia Dalfini, si distingue per i pregiati tagli di carne e i piatti creativi grazie a oltre cinquant’anni di esperienza nel settore
Milano, 29 novembre 2024 – Bue Nero, ristorante steakhouse situato nel centro di Verona, in Piazzetta Navona 8, è un punto di riferimento gastronomico della città.
A pochi passi dall’Arena, il locale offre una selezione delle migliori carni provenienti dai Paesi Baltici, ma anche pasta fatta a mano, antipasti e contorni originali e creativi, che si distinguono dai classici piatti di accompagnamento.
Dall’ampia scelta alla griglia, come Fiorentina, Chateaubriand, Entrecôte e Controfiletto, fino al Tagliolino 30 tuorli aromatizzato alla salvia, passando per antipasti come Torchon di foie gras con mostarda di mela cotogna e contorni come Tagliata di sedano rapa al pepe verde o Zucca gratinata al Taleggio, Bue Nero è un’esperienza gastronomica in cui ogni piatto è originale e mai banale.
“La nostra migliore selezione di carne è al centro del menù, ma in ogni portata esaltiamo il gusto ricco e corposo – raccontano Ilenia e Riccardo Dalfini –. Nel menù diamo ampio spazio anche ai contorni, che cerchiamo di rendere unici e creativi”.
Aperto nel 2019, Bue Nero è di proprietà dei fratelli Ilenia e Riccardo Dalfini, guidati dal padre Maurizio, con oltre cinquant’anni di esperienza nel settore delle carni. I pregiati tagli provengono, infatti, da Europa Meat Trading, azienda di lavorazione e commercializzazione di carni, di proprietà della famiglia Dalfini. L’apertura del ristorante nasce dal desiderio di Maurizio e i suoi figli di portare in tavola carne di alta qualità, dal sapore squisito e una particolare morbidezza, grazie all’utilizzo di cereali a secco per il nutrimento degli animali, che conferiscono una marezzatura e un gusto distintivo.
La chef
La chef Chiara Pannozzo, classe 1994, porta in tavola piatti che richiamano i sapori della tradizione italiana: autentici, rotondi e bilanciati, dando ampio spazio anche ai vegetali, nobilitati e trasformati in portate vere e proprie.
Chef di Bue Nero dal 2022, ha portato novità e sperimentazione in cucina, aggiungendo delle suggestioni orientali, ottenendo un perfetto equilibrio nei piatti. Di recente, Gambero Rosso ha conferito a Chiara Pannozzo il Premio Speciale Tradizione Futura, riservato ogni anno ai giovanissimi chef che si distinguono per la capacità di interpretare e reinventare al meglio la grande cucina classica nazionale.
“La mia filosofia di cucina è sempre in evoluzione – racconta la chef Chiara Pannozzo –. Mi piace creare una cucina golosa, che sia unione di elementi regionali e internazionali. Per avere nuovi stimoli leggo libri e sperimento nuovi sapori. Vorrei che i miei piatti suscitassero curiosità e portassero le persone a scoprire diversi gusti”.
Elemento fisso nel menù è il grasso di bue, presente in diverse portate, ma la chef ama combinare carne e pesce, soprattutto negli antipasti, e si concentra molto sui contorni, preparati con l’utilizzo di verdure di stagione provenienti da fornitori locali.
I dolci sono fatti in casa e variano frequentemente, mantenendo sempre un elemento di sorpresa, ad eccezione del maritozzo, dolce iconico di Bue Nero, presente tutto l’anno, ma anch’esso periodicamente reinterpretato.
La location
Bue Nero sorge nell’angolo intimo e pittoresco di Piazzetta Navona, a due passi da Piazza dei Signori e Piazza delle Erbe, in un palazzo storico nel quale si possono scorgere frammenti dell’Arena. Il nome deriva dalla scultura in bronzo raffigurante un bue nero, esposta all’interno del locale, realizzata dal celebre artista veronese Gino Bogoni (1921-1990).
La scultura fu acquistata da Maurizio Dalfini più di vent’anni fa, il giorno della Vigilia di Natale. Maurizio la acquistò in una galleria d’arte e, tornato a casa, disse alla moglie “se aprirò un ristorante lo chiamerò Bue Nero”.
La location appare elegante e moderna, in un ambiente caldo e accogliente. La clientela è composta da cittadini locali appassionati di gastronomia e viaggiatori che apprezzano una cucina di eccellenza senza formalismi. A soddisfare la clientela è la qualità della carne e la cottura perfetta, ma anche i vegetali, i dolci e la presentazione dei piatti.
La carta dei vini spazia da etichette del territorio a un’ampia selezione proveniente da diverse regioni italiane, come Piemonte, Sicilia, Abruzzo, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia e Toscana. La scelta ricade generalmente su piccoli e medi produttori che offrono un buon rapporto qualità-prezzo, ma sono presenti anche vini esteri, in particolar modo francesi.
Per informazioni e prenotazioni
Tel. 0458008994
Piazzetta Navona 8, Verona
Orari di apertura
Martedì-Giovedì ore 10:30 – 15:00 e 17:30 – 00:00
Venerdì ore 10:30 – 01:00
Sabato ore 10:30 – 01:30
Domenica ore 10:30 – 23:30
Lunedì chiuso